corsi, pacchetti e orario

Corsi, Pacchetti e Orario

Con iChoreo è possibile gestire Corsi, Pacchetti e Orario nel suo insieme definendo giorni della settimana, orari, aule.

È possibile definire i Corsi, con i dettagli dei Corsi, e i Pacchetti (aggregazione di Corsi) con i dettagli dei Pacchetti. Mediante la vista dell’Orario, è possibile modificare i giorni di programmazione o l’Aula di effettuazione dei Corsi.

Per la gestione dei Corsi, è possibile accedere all’anagrafica mediante il menu alla voce Corsi.

Corsi

Nell’elenco dei corsi è possibile vedere la Denominazione, l’Anno scolastico di riferimento, la Materia, l’Insegnante, il Livello, la Fascia di età, i giorni della settimana in cui si svolge (v. figura).

Cliccando sul “+” in alto è possibile aggiungere nuovi Corsi. Per modificare Corsi già esistenti aprire la vista di dettaglio premendo sulla matitina in ogni riga.

corsi, pacchetti e orario
Modifica Corsi

Aperta la vista di dettaglio del singolo corso è possibile modificare alcuni campi (v. figura):

  • Denominazione: nome del Corso
  • Anno scolastico: anno scolastico di riferimento del Corso, modificabile solo in fase di creazione
  • Materia: tipologia di corso (la scelta della Materia condiziona la scelta dell’Insegnante limitandone la scelta a coloro che risultano insegnare la Materia scelta per il Corso)
  • Livello: (opzionale) livello di difficoltà del Corso
  • Fascia età: (opzionale) intervallo di età cui si rivolge il Corso; tale attributo, avendo una finalità solamente documentale, non ha nessuna influenza nei calcoli dei prezzi o in altri ambiti
  • Lezioni: elenco delle giornate infrasettimanali nelle quali si svolge il Corso; in ogni riga, oltre al giorno al Giorno della settimana, vanno specificate Aula e intervallo orario di svolgimento (Dalle, Alle).
corsi, pacchetti e orario: dettaglio corsi

Mediante la pressione del bottone “Aggiungi lezione” è possibile aggiungere giornate infrasettimanali in cui si svolge il Corso. Ogni giornata infrasettimanale è cancellabile mediante la pressione del relativo bottone con il bidone.

L’ordine delle giornate infrasettimanali può essere modificato trascinando le righe mediante pressione della prima colonna con i sei puntini. L’ordine è comunque ininfluente.

corsi, pacchetti e orario: riordino della giornata infrasettimanale

Prima di chiudere la finestra , premere sul bottone “Salva” per salvare oppure premere “Annulla” per abbandonare le modifiche.

Pacchetti

L’elenco dei Pacchetti è raggiungibile mediante l’uso della voce di menu Pacchetti.

Con riferimento alla figura, per creare nuovi Pacchetti, premere sul simbolo “+” in alto a destra, vicino alla finestra di ricerca. Per modificarli, premere sulla matitina; per cancellarli premere sul bidone.

Corsi, Pacchetti e Orario: elenco Pacchetti
Modifica Pacchetti

La definizione dei Pacchetti consente di aggregare più Corsi decidendo anche quali lezioni settimanali di ogni Corso comprendere. La durata totale (totale ore) o il numero di lezioni settimanali totali saranno la somma delle lezioni infrasettimanali considerate nel Pacchetto.

Gli allievi saranno iscritti al Pacchetto e le loro presenze saranno rilevate sui singoli Corsi. Il prezzo del Pacchetto sarà determinato dalla somma dei valori, in ragione delle lezioni comprese, dei singoli Corsi.

Corsi, Pacchetti e Orario: definizione Pacchetto

Mediante la pressione del bottone “Aggiungi lezione” è possibile aggiungere i Corsi al Pacchetto. Ogni Corso può essere rimosso dal Pacchetto mediante la pressione del relativo bottone con il bidone.

È possibile modificare l’ordine dei Corsi compresi nel Pacchetto, peraltro ininfluente, trascinando le righe mediante pressione della prima colonna con i sei puntini.

Premere sul bottone “Salva” prima di chiudere la finestra, se si vuole salvare, “Annulla” per abbandonare le modifiche.

Orario

Mediante la vista Orario, raggiungibile cliccando sulla voce di menu Orario, è possibile avere una vista di insieme dei corsi, sia per settimana lavorativa (dal lunedì al venerdì) sia per settimana completa (dal lunedì alla domenica).

Orario settimanale dei Corsi

È possibile modificare gli orari di inizio, gli orari di fine, il giorno della settimana e l’aula trascinando le lezioni con il mouse.

1. Modifica orario

Trascinare l’intera lezione per modificare solo l’orario ma non la durata. Trascinare l’inizio o la fine per modificare, rispettivamente, l’orario di inizio o di fine della lezione. La modifica avrà effetto solamente sulle lezioni future.

orario: modifica orario
2. Modifica giorno della settimana

Trascinare l’intera lezione sotto un’altra giornata per modificare la giornata di svolgimento. La modifica avrà effetto solamente sulle lezioni future.

orario: modifica data
3. Modifica aula

Trascinare l’intera lezione sotto un’altra Aula per modificare l’Aula di svolgimento. La modifica avrà effetto solamente sulle lezioni future.

Orario: modifica aula

Articoli simili