bacheca e controllo

Primi passi: la bacheca e il menu

Per compiere i primi passi con iChoreo conosciamo la bacheca e il menu.

Suggerisco quindi, se già non lo hai fatto, di cominciare col dare un’occhiata alla demo andando qui e dare un’occhiata generale.

Una volta collegato e aver utilizzato email e password per eseguire l’accesso, potrai notare sulla sinistra il menu con tutte le opzioni che puoi attivare mentre al centro puoi guardare i contenuti che di volta in volta cambieranno a seconda della funzione attivata. Nella pagina iniziale, selezionata la voce home, viene visualizzata la bacheca.

Se vuoi uscire, clicca sul menu in alto a destra dove vedi il nome del tuo utente e, attivato il menu, clicca sulla voce Uscita.

La bacheca

immagine bacheca

Nella pagina iniziale, detta home, c’è la bacheca con il riepilogo dei dati più importanti della tua attività.
Qui le informazioni cambieranno man mano che modificherai i dati.

Per accedere alle diverse funzioni è possibile cliccare sui diversi elementi del menu posto sulla sinistra. Alcune funzioni però sono raggiungibili direttamente all’interno delle viste specifiche come, ad esempio, i pagamenti degli Allievi che si possono inserire direttamente dall’anagrafica del singolo Allievo.

Per semplificare la consultazione delle funzioni, il menu è stato suddiviso in alcune sezioni:

  • Voci dirette: sono tutte le voci che per la frequenza di consultazione sono attivabili direttamente e si trovano tutte nella parte alta del menu
  • Import/Export: sono le voci per l’importazione di dati dall’esterno e l’esportazione di dati (o la loro stampa) verso l’esterno (excel, pdf)
  • Economia: sono tutte le voci che permettono l’impostazione dei dati economici
  • Risorse: sono tutte le voci che permettono la configurazione dei dati che caratterizzano la scuola e cambiano poco nel tempo
Menu – Parte alta

Nella parte alta del menu si trovano le voci di interesse più frequente:

  • Home – bacheca
  • Allievi – anagrafica con le persone di riferimento (genitori, tutori, etc), le iscrizioni e i pagamenti effettuati
  • Corsi – catalogo Corsi da cui è possibile inserire le presenze di Allievi e insegnanti
  • Pacchetti – catalogo Pacchetti dove possono essere modificate anche le frequenze settimanali
  • Orario – calendario di collocazione dei Corsi nei giorni della settimana con assegnazione della Sede
  • Insegnanti – anagrafica con la possibilità di definire i compensi generali e per singolo Corso e memorizzare le fatture ricevute
menu - parte alta
menu import e export
Menu – Import / Export

Dal menu Import / Export è possibile:

  • Importare i dati ricevuti dalla pagina di Iscrizione degli allievi
  • Esportare (o stampare) i dati dell’applicazione come la situazione degli Allievi, le Ricevute e tanto altro
Menu – Economia

Con questo menu è possibile configurare le voci inerenti gli aspetti economici:

  • Ricevute con numerazione automatica progressiva, suddivise per anno solare
  • Piani di pagamento flessibili riferiti al numero di ore o al numero di lezioni settimanali e valutati sulla base del numero di rate scelto
  • Rate: definizione del numero di rate e dell’incidenza di ogni rata sul totale
  • Sconti: tipologie e percentuali
menu economia
menu risorse
Menu – Risorse

Con questo menu è possibile configurare le risorse generali di sistema ed in particolare:

  • Impostazioni generali con i dati della scuola o dell’attività (ragione sociale, eventuale payoff, indirizzo, mail, …). Di solito queste impostazioni non verranno mai modificate
  • Anni scolastici: anagrafica degli anni scolastici con alcune informazioni che li caratterizzano (date di inizio e di fine anno, numero settimane effettive di lezione, …)
  • Vacanze: elenco delle giornate (o intervalli di date) festive quando, di solito, l’attività è chiusa
  • Livelli: elenco Livelli da attribuire ai singoli Corsi (elemento descrittivo attualmente non utilizzato ai fini di calcoli o altre funzionalità)
  • Fasce età: elenco intervalli di età (elemento descrittivo attualmente non utilizzato ai fini di calcoli o altre funzionalità)
  • Sedi: anagrafica delle Sedi delle Aule
  • Aule: anagrafica delle singole Aule delle Sedi
  • Materie: elenco tipologie di insegnamento che caratterizza i Corsi (hip hop, modern, contemporaneo, …)

Fare i primi passi conoscendo bacheca e menu permette di ambientarsi velocemente in iChoreo prendendo rapidamente confidenza con l’applicazione.

Articoli simili